info utili covid 19

Link utili di alcune iniziative concrete e già accessibili messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno delle imprese

La gestione dell’emergenza sanitaria, ancora in corso nonostante i segnali moderatamente positivi, sta viaggiando di pari passo con una serie di azioni e provvedimenti messi in campo dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno delle categorie economiche, professionali e di lavoratori in difficoltà a causa delle restrizioni imposte per contenere i contagi. Restrizioni che hanno rappresentato e stanno rappresentando un sacrificio enorme per tutti i cittadini ma che sono state e sono tuttora necessarie per consentire al sistema sanitario di assorbire un impatto altrimenti insostenibile. La salute pubblica è la priorità assoluta ma il lavoro per tutelare il tessuto socio-economico della nostra comunità è incessante.

 

In un momento di crisi come quello attuale, nel quale tutti noi viviamo nell’incertezza e nella preoccupazione per il futuro, è fondamentale la conoscenza degli strumenti attualmente a disposizione. Ecco perché ho pensato di fornire una sintesi di alcune iniziative concrete e già accessibili messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno delle imprese, dei lavoratori autonomi, dei commercianti, degli artigiani e di tutte le categorie economiche attualmente in affanno.

A questo link potrete trovare i Bandi regionali modificati in seguito all’emergenza Covid-19 nella sezione del sito della Regione dedicata alle iniziative a sostegno delle imprese colpite. Si tratta di un elenco di finanziamenti e agevolazioni appositamente modificati proprio in virtù della situazione attuale, dalla proroga dei termini per la presentazione delle domande ad altre modifiche.

Sempre sul sito internet della Regione Emilia-Romagna, cliccando qui potrete accedere direttamente alla sezione dedicata all’Accesso al credito per professionisti e imprese. L’obiettivo, con una specifica delibera del 23 marzo (la numero 225), la Regione intende «consentire alle piccole e medie imprese e ai professionisti l’accesso a finanziamenti a tasso zero per superare la prima fase di emergenza post crisi derivante dalla nota situazione sanitaria».

 

E’ stata messa in campo, inoltre, una serie di agevolazioni specifiche per le imprese legate al settore del turismo, particolarmente colpito dall’emergenza attuale. Grazie alla regge regionale 40/o2 dell’Emilia-Romagna, Confidi.net può concedere contributi pubblici in conto interessi a piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Emilia-Romagna. Cliccando qui si avrà accesso diretto a tutte le informazioni necessarie e alla lista delle categorie coinvolte.

 

A questo link invece potrete avere accesso a tutti i provvedimenti della Regione a partire dal 23 febbraio ad oggi con riferimento all’emergenza sanitaria in corso: può essere utile per avere un quadro preciso e dettagliato dello stato attuale delle cose nella nostra regione.

 

E’ stato inoltre sottoscritto un Protocollo Quadro per il sostegno del reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà. I firmatari sono la Regione Emilia-Romagna, le istituzioni locali, le parti sociali regionali e gli istituti bancari. Il pdf con il documento integrale lo trovate negli allegati.